CORNATE D'ADDA

In pieno centro con consegna da metà estate 2017 stiamo realizzando il complesso residenziale “Matteotti 21“.
L’intervento immobiliare di nuova costruzione è basato sul recupero architettonico ed urbanistico di una vecchia corte lombarda.
Saranno disponibili 25 appartamenti con boxes di taglio diverso, dal monolocale al quattro locali, con metrature da 50 a oltre 100 mq. in classe energetica “B”.
La struttura delle abitazioni ripropone le caratteristiche abitative originarie con giardini al piano terra, travi in legno con colmo a vista per i piani alti e balconi che coprono portici con strutture e pavimentazione in assito di legno.
Nell’edificio, che si affaccia sulla Via Matteotti, saranno realizzati al piano strada 4 negozi dotati di cantina/deposito sottostante.

Particolare cura è stata posta nelle rifiniture.

Serramenti in legno di colore grigio con aperture a vasistas nei locali a giorno e bagni.
Vetri a bassa emissione.
Persiane laccate di colore grigio.
Riscaldamento centralizzato con diffusione omogenea di calore a pannello radiante a bassa temperatura.
Caldaia modulante a condensazione.
Ogni appartamento è dotato di contabilizzatori di consumi con controlli termostatici per riscaldamento, acqua calda sanitaria e acqua fredda.
Pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria in grado di garantire il 50% del fabbisogno annuo.
Pavimentazione esterna in ciottoli inframmezzata ed interrotta con lastre di pietra naturale.
Pavimentazione interna degli appartamenti in gres porcellanato effetto legno o in alternativa ceramica monocottura.
Impianto videocitofonico.
Predisposizione impianto di allarme.
Predisposizione impianto di climatizzazione.

ESTRATTO CORNATE

Blocchi residenziali

Cornate d'Adda

Caratteristiche località

Nel comune di Cornate d’Adda il complesso residenziale “Matteotti 21“ si trova in pieno centro storico a pochi passi dalla chiesa e dal Comune.
La posizione è ideale per raggiungere le rive del fiume Adda da dove partono km di piste ciclopedonali che si snodano attraverso il Parco Adda Nord, il quale comprende i territori di pianura attraversati dal fiume Adda a valle del lago di Lecco. In questa parte il fiume si snoda all’interno di un paesaggio dalle caratteristiche ambientali uniche. All’interno del parco sono presenti interessanti testimonianze di Ingegneria Idraulica del secolo XIX fra i quali i navigli e le chiuse di Leonardo a Trezzo.
Il ponte di ferro di Paderno - Calusco d’Adda rappresenta, per il periodo in cui è stato realizzato, un’opera di Ingegneria Civile di altissimo livello.
Per quanto riguarda l’archeologia industriale un esempio di intervento urbanistico legato alla industrializzazione ottocentesca è il villaggio operaio di Crespi d’Adda divenuto patrimonio dell’Unesco.
Le storiche centrali Idroelettriche di Semenza a Calusco d’Adda, la centrale Bertini e la Esterle di Porto di Cornate d’Adda e la Taccani di Trezzo d’Adda, tutte ancora oggi in funzione, sono modelli di Ingegneria Idraulica ecologica ancora oggi da imitare.

Torna su

COLOGNO MONZESE

A pochi passi dalla Metropolitana Linea Verde, fermata Cologno Centro, è in fase di ristrutturazione a nuovo con consegna marzo 2016 un edificio composto da soli 4 appartamenti e posti auto.

L’intervento, di natura conservativa, ripropone in chiave moderna un piccolo e grazioso edificio dell’inizio degli anni Venti. Gli appartamenti, disponibili dal bilocale al trilocale, hanno metrature variabili da 40 a 90 mq. in classe energetica “B” con caldaia a condensazione e pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

La piccola dimensione dell’edificio e la cura nello studio della tipologia realizzativa consentono costi di gestione condominiale estremamente ridotti. Tutte le utenze sono governate da comandi e contatori autonomi che consentono di controllare i propri consumi.

Veduta interna



Caratteristiche principali:

Pavimentazione interna degli appartamenti in gres porcellanato per zona giorno e servizi igienici, Parquet prefinito nelle camere

Finestre e porte finestre in Pvc effetto legno grigio chiaro

Impianto videocitofonico

Predisposizione impianto di allarme

Predisposizione impianto di climatizzazione

Schede Appartamenti

Cologno Monzese

Caratteristiche località

Il Comune di Cologno Monzese è uno dei pochi comuni dell’Hinterland Milanese ad avere sempre avuto un collegamento con la città di Milano. Sin dall’inizio del secolo scorso, il collegamento avveniva con carrozze del tram trainate, nel tempo, da vari mezzi di locomozione.
Questa comodità nel raggiungere la città ha dato vita, negli anni di sviluppo industriale del paese, ad un forte incremento della popolazione residente. Il picco massimo si è avuto all’inizio degli anni Ottanta, per stabilizzarsi successivamente agli attuali residenti.
Oggi Cologno Monzese conta circa 50.000 abitanti ed è uno dei comuni che fanno parte del Parco media valle del Lambro e del Parco Est delle cave, caratterizzato da piccole aree boschive e piccoli specchi d'acqua. Parte del suo territorio è attraversato dal Naviglio della Martesana.
Le strade cittadine sono caratterizzate da una buona percentuale di verde.

Torna su